Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Cari bambini, la merenda a scuola è uno dei pasti, seppur piccolo, più importanti della giornata perché ci aiuta a restare concentrati dopo le prime ore di lezione fino al momento del pranzo.

Per non rischiare di mangiare tutti i giorni la stessa cosa, oppure, e anzi peggio, di mangiare le merendine confezionate (che sarebbe bene ridurre ad una o due al massimo durante la settimana), ecco alcune idee per nutrirci in modo sano e gustoso durante l’intervallo scolastico.

Dividiamo le 10 merende proposte in due gruppi da 5, per avere varie alternative: merende dolci e merende salate.

Durante i prossimi numeri vi proporremo anche alcune delle ricette qui descritte, nel frattempo sbizzarrite fantasia insieme alle vostre famiglie!

Merende dolci:

1) banana o un altro frutto di stagione + un po’ di frutta secca (nocciole/noci/mandorle).

2) panino morbido di grano con l’uvetta.

3) tortino di mele, carote e nocciole (potete prepararne un po’ la domenica pomeriggio).

4) panino integrale con marmellata di frutta o crema di nocciole (che contenga almeno il 40% di nocciole, e che sia possibilmente senza zucchero).

5) yogurt vaccino o vegetale (da mangiare con un cucchiaino di plastica da riutilizzare) + uno o due biscotti, a seconda della grandezza.

Merende salate:

1) cracker integrali (o di riso integrale), anche aromatizzati possono andare bene.

2) panino integrale con olio extra vergine d’oliva, pomodoro e origano.

3) pizzetta fatta in casa, che potete fare la sera per l’indomani. Le pizzette si possono conservare in frigo per un paio di giorni.

4) con lo stesso impasto, potete proporre anche delle focaccine al rosmarino.

5) piccola piadina con crescenza, a cui si può aggiungere una foglia grande di insalata.

Queste proposte devono essere accompagnate da una bevanda, acqua in borraccia o succo di frutta (con possibilmente succo di 100% frutta, leggendo sempre con cura le etichette dei prodotti per evitare il consumo eccessivo di zucchero, aspartame o altri ingredienti poco salutari), e sono valide anche usando i prodotti senza glutine per chi ne avesse bisogno. Buona e sana merenda a scuola!

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali