Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Effetto Pandemia – Aumento record di disturbi psichiatrici tra i giovanissimi

Si è registrato un +84% di minori che si sono rivolti al Pronto Soccorso per grave disagio mentale. Si può parlare di “un’altra epidemia subdola e inaspettata”. Preoccupa la crescita esponenziale dell'”ideazione suicidaria”. Inoltre, a causa del costo elevato delle terapie, molte famiglie sono costrette a rinunciare alle cure.

Un’ indagine della Società Italiana di Pediatria (Sip) condotta in 9 regioni italiane tra marzo 2020 e marzo 2021 segnala che se gli ingressi totali degli under 18 ai Pronto Soccorso si sono quasi dimezzati (-48,2%) prevalentemente per la paura dei contagi, quelli per patologie neuropsichiatriche sono aumentati dell’ 84% rispetto al periodo pre-Covid.

Una situazione allarmante che fa dire a Elena Bozzola, segretario della Sip che «esiste un’ altra pandemia, inaspettata, subdola che negli ultimi mesi sta colpendo i nostri ragazzi».

Si parla infatti di un aumento di accessi del 147% per “ideazione suicidaria”, seguiti da depressione (+115%) e disturbi della condotta alimentare (+78.4%). Psicosi e disturbi del comportamento alimentare rappresentano le prime due cause di accesso al pronto soccorso per patologia neuropsichiatrica (pari rispettivamente al 16,7% e al 15,9%). Le regioni in cui si è avuta una crescita maggiore degli ingressi sono state Emilia-Romagna (+110%), Lazio (+107.1%) e Lombardia (+100%).

In Italia pesa il problema di pagare uno psicologo privato, spesso si finisce per rinunciare alla terapia. Ciò perché i costi per una seduta sono molto elevati: si va da una media di 80 euro l’ora al Nord a 50-60 euro nel Sud. Il servizio sanitario nazionale delega alle Asl regionali l’assistenza psicologica ma il servizio pubblico tende a dare priorità alle emergenze sanitarie e sociali gravi. Il risultato è che una parte della popolazione rimane esclusa dalla cura della salute mentale e dalla prevenzione di eventuali patologie.

Il Codacons ha pertanto deciso di fare un esposto alla Procura della Repubblica per l’emergenza sanitaria attuale. Sottolineando che è necessario rivedere il sistema di assistenza psicologica e psichiatrica in Italia. In troppi restano da soli.

Fonte: Orsola Vetri – Famiglia Cristiana

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Ascolta, guarda, chiedi

Nei tre giorni che precedono la festività dell’Assunzione di Maria Santissima in cielo, il parroco don Gioacchino Castaldi e i ragazzi della parrocchia Santa Maria delle Grazie in San Pietro

Giulia Di Barolo

L’impegno di una donna per le donne Giulia Colbert nasce il 26 giugno 1786 in Francia, nell’impossibilità di diventare madre, si dedica col marito, il marchese Carlo Tancredi di Barolo,

Ci ha creato uomini e donne

La complementarità tra uomo e donna è parte del disegno divino per la famiglia e la società. Il termine “teoria di genere” o “gender theory” si riferisce a un insieme