Lunedì 11 ottobre scorso nella parrocchia Maria Ss. Madre della Chiesa di Fiaiano, sono cominciate le catechesi del Cammino Neocatecumenale rivolte a giovani e adulti,per riscoprire la nostra fede e la nostra vocazione battesimale attraverso una serie diincontri che continueranno anche nelle prossime settimane.
Papa Francesco ha sottolineato più volte: “Noi dobbiamo capire che l’evangelizzazione è
un mandato che viene dal Battesimo…chi ha il Battesimo ha il compito di evangelizzare”.
È quello che il Cammino sta facendo da oltre cinquant’anni in Italia, a Ischia da oltre 40
anni e nella contrada di Fiaiano da circa 30 anni.
Le parole del Santo Padre incoraggiano quindi il nostro carisma e la nostra missione.
Stiamo vivendo un periodo così complesso e delicato che ha cambiato il nostro modo di
vivere e ci sta segnando profondamente.
Per questo abbiamo la necessità di ricevere la Buona Notizia, il Vangelo, che ci aiuti a vivere la nostra vita con fiducia, ci sostenga nelle situazioni difficili, ci aiuti a ritrovare
la speranza in una società che, in modo particolare per i più giovani, ha perso i suoi valori e non ha più punti di riferimento stabili.
Le catechesi non sono una scuola, ma un cammino per incontrare Gesù Cristo, seguirlo e amarlo; alla fine del percorso di catechesi non ci sarà un esame, ma la possibilità di continuare ad Ascoltare la Parola di Dio, vivere la Liturgia in una forma rinnovata e condividere la propria vita in una Comunità eterogenea, formata da giovani, adulti e famiglie, in cui si possano dare nel tempo i segni della Fede: l’Amore nella dimensione
della Croce e l’Unità.
Lo stile semplice ed efficace dell’Annuncio del Cristo risorto e della sua Parola di Verità,
non mancherà di convertire i nostri cuori e scuotendo le nostre coscienze ci permetterà
di aderire sempre più a Lui, nostra Salvezza.
Ecco, questo è il momento giusto! Gli incontri continueranno nel Salone Parrocchiale, ogni lunedì e giovedì alle ore 20:15, nel rispetto delle norme per la prevenzione ed il contenimento dell’emergenza sanitaria, e saranno condotti da un’equipe di laici e dal Parroco Don Pasquale Trani.