Cari bambini, anche il “Kaire dei Piccoli” desidera farvi un regalo di Natale, che in realtà ci ha fatto ancora prima il nostro caro Papa Francesco: un “Decalogo per la nostra Famiglia”.
Di cosa si tratta? Un decalogo innanzitutto è una lista composta da dieci punti, e di solito questa lista ha delle “regole” per il nostro bene; dei suggerimenti perché possiamo migliorarci sempre più nella vita, con noi stessi, con gli altri, con l’ambiente e con Dio.
Nell’Anno dell’Esortazione Apostolica (cioè una lettera scritta dal Papa a tutti i fedeli) chiamata “Amoris Laetitia”, dedicata da papa Francesco alla famiglia, ecco che il Papa (con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita) ha scelto 10 “consigli” importanti da regalarci come fossero dei passi da fare sul sentiero dell’amore, e quando una famiglia compie questi passi, allora si potrà vivere meglio, in modo cristiano, sulle orme della verità e bontà, per crescere insieme – genitori e figli – nell’ambiente di casa, mettendo in pratica ciò che papa Francesco ci dice, per scoprire l’importanza del dialogo in famiglia, della fratellanza, del valore di sé e degli altri, dello spirito di servizio.
E quale migliore regalo in vista del Natale, se non delle dritte per provare ad essere e a vivere come la Santa Famiglia di Nazareth? Ecco a voi, allora, questo bel decalogo, accompagnato da dei simpatici fumetti a colori.
Buona lettura, insieme alle vostre famiglie!