Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

La Chiesa e il mondo piangono la scomparsa dell’arcivescovo (di religione Cristiana Anglicana) Desmond Tutu, che è partito per il Cielo domenica 26 dicembre all’età di 90 anni.

È stato un simbolo della lotta all’apartheid in Sudafrica – quella legge che impedisce alle persone dalla pelle nera di avere una vita uguale alle persone di pelle bianca – e per questo vinse il premio Nobel per la pace nel 1984.

Come lui, e insieme a lui, per gli stessi diritti umani ha combattuto anche Nelson Mandela, il primo presidente di colore del Sudafrica, anche lui vincitore del premio Nobel per la Pace nel 1993.

L’arcivescovo Tutu è stato un uomo di pace, servitore di Gesù, che ha vissuto ogni giorno della sua vita secondo il Vangelo e il bellissimo pensiero africano chiamato ubuntu, un’ideale che sceglie la lealtà (cioè la sincerità) nelle relazioni tra le persone.

È un’espressione in lingua bantu, che significa: “benevolenza verso il prossimo”. Ognuno di noi è chiamato a vivere questo e ad avere attenzione all’altro, praticando, così, la difesa della pace tra gli uomini.

Papa Francesco in un telegramma ricorda l’impegno di Desmond Tutu per l’uguaglianza e il rappacificamento tra i popoli, scrivendo: “Desmond Tutu era al servizio del Vangelo, attraverso la promozione dell’uguaglianza tra le razze e della riconciliazione nel suo Sudafrica”.

Per saperne di più sull’apartheid, e su Nelson Mandela, in attesa, speriamo, che venga scritto un libro anche su Desmond Tutu, vi consigliamo la lettura di questo bel testo con illustrazioni a colori: “Nonno Mandela”, scritto dai nipoti di Nelson Mandela, Zindzi, Zazi e Ziwelene Mandela.

Trama: “Zazi e Ziwelene stanno giocando quando trovano la foto di loro bisnonno, Nelson Mandela. Chiedono così a nonna Zindzi che racconti loro la storia. In questo modo scoprono cos’è l’apartheid, una terribile legge contro cui si batteva nonno Mandela”.

Illustratore: Sean Qualls. Edizioni Gallucci, 2018, pp. 44, € 16,40, codice EAN: 9788893485005.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali