Il logo della Pastorale giovanile di Ischia nel confine superiore tratteggia la forma del Castello aragonese, simbolo di Ischia nel mondo, di colore verde come richiamo all’Isola verde ma soprattutto per l’attenzione al creato e all’ecologia integrata proposta dalla Laudato si’.
Come in un’esplosione di vita, al centro troviamo dei pesci di forma e colore diverso. Il pesce, in greco ichthys, richiama la testimonianza di fede della Chiesa delle origini che lo usava come acronimo di “Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore”, segno del Signore risorto e presente tra loro.
Questi pesci evocano l’incontro vivo di tanti giovani (diversi per dimensione e colore) con Gesù, che si sono sentiti chiamati a vivere il Vangelo, sperimentando la gioia di un’inaspettata pesca abbondante. Dall’incontro con Lui nasce la missione: il movimento di questi pesci chiamati ad andar oltre i confini del già conosciuto (il Castello) per sperimentare lo straordinario di chi sogna cose grandi nella propria quotidianità (cf. Christus vivit, 148).
Base e fondamento del logo è il mare a forma di libro aperto: la Parola è il luogo dove siamo chiamati a tuffarci, a immergerci, per sprigionare la vita nuova.