Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

II Incontro Nazionale dei referenti diocesani per il Cammino Sinodale delle Chiese in Italia

Il vento del Sinodo, e con esso lo Spirito Santo che incessantemente sostiene le vele della barca con la quale navighiamo in questo evento, ha spinto tutti i referenti nazionali per il Sinodo e li ha radunati per la seconda volta presso Roma nei giorni 13, 14 e 15 maggio scorsi.

Nella rilassante cornice del Parco dei Medici i referenti di tutte le Diocesi nazionali si sono ritrovati per fare il punto della situazione sul cammino sinodale fin qui svolto e presentare il testo di servizio generato dalla lettura delle sintesi diocesane.

Ricordiamo che tutte le Diocesi entro il 30 aprile hanno prodotto e presentato alla CEI, grazie al lavoro dell’Equipe diocesana, una Sintesi di tutte le relazioni ricevute dalle diverse parrocchie presenti sul territorio. Chi ci segue sulle pagine del Kaire ricorderà che tale Sintesi – che deve essere resa pubblica – avrebbe dovuto essere presentata il 5 maggio in occasione della Celebrazione per ricordare i vent’anni dalla visita di san Giovanni Paolo II a Ischia, ma le avverse condizioni metereologiche (un impetuoso vento) non lo hanno reso possibile.

Le sintesi sono state lette dall’Equipe sinodale della CEI e da esse dovrà nascere un ulteriore documento unitario. In questa fase si inseriscono i lavori che si sono svolti a Roma nei giorni scorsi. L’Equipe CEI ha prodotto un documento di ‘risonanza’ (che pubblichiamo in questo numero) e una bozza di Sintesi suddivisa in dieci tematiche. Divisi in sottogruppi laboratoriali, i referenti hanno esaminato le parti della bozza e hanno apportato, dopo ampia discussione, le modifiche ritenute necessarie. Da queste riflessioni e modifiche nascerà la Sintesi sinodale nazionale.

I lavori si sono svolto in un clima di grande serenità e collaborazione, grazie anche alla ottima organizzazione, alternando momenti di ampia condivisione e momenti di lavoro in sottogruppi. La sera del sabato c’è stato un momento ‘regionale’, dove i referenti delle diverse diocesi raggruppati per regione di appartenenza si sono potuti confrontare condividendo spunti che sono diventati suggerimenti preziosi per le diverse Diocesi locali.

Molti i presbiteri presenti, ma la larga maggioranza dei referenti era composta da laici. È stata una preziosa occasione per conoscere le diverse realtà diocesane italiane, con le loro problematiche, ma anche con le loro risorse.

di Anna Di Meglio* e Pina Trani**

*membro dell’Equipe Diocesana per il Sinodo
**membro dell’Equipe Diocesana per il Sinodo e Referente sinodale

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Chi crede in me, farà opere anche più grandi

Incontri diocesani in preparazione del Giubileo con la biblista Laura Paladino 11,12 e 13 ottobre (II parte) Ripercorre e rileggere lo straordinario racconto della Genesi, in particolare la parte che

oratorio san vito

L’oratorio c’è!

La dispersione dei ragazzi dopo la Prima Comunione nelle parrocchie è un problema annoso che difficilmente trova soluzione: i bambini crescono, richiedono autonomia, si sentono grandi, hanno tanti impegni, scolastici

Nessuno nasce in un corpo sbagliato

Il 13 ottobre 2024 è iniziato dal Teatro Italia di Roma il Tour di Luka Hein, una giovane ragazza statunitense che a 14 anni – con la concomitante separazione dei