Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Invasori alieni nel nostro mare

Il Museo Etnografico del Mare dell’isola d’Ischia ha organizzato per lunedì 4 luglio, alle ore 20, nella piazzetta Girolamo Rocca di Ischia Ponte, una interessante conferenza, patrocinata dal Comune d’Ischia e tenuta dal giornalista e reporter Giuseppe Farace sul tema “Invasori alieni nel nostro mare”.

L’autore, di fama nazionale, approfondirà, con l’aiuto della proiezione di un suo video realizzato in collaborazione con Marevivo, il tema della diffusione delle specie marine alloctone nel Mediterraneo.

“L’arrivo di animali e vegetali marini provenienti dagli Oceani- precisa Farace- ha creato variazioni, talvolta radicali, negli ecosistemi del Mediterraneo. Nell’arco di pochi decenni la situazione si è intensificata ed è diventata sempre più evidente.”

Sarà interessante scoprire inoltre, che – e Farace lo mostrerà durante il  suo importante intervento – oggi  si possono osservare anche nei fondali di Ischia specie che fino a non molto tempo fa non erano presenti.

Giuseppe Farace, giornalista e reporter, ha origini ischitane; nell’arco della sua carriera ha lavorato per numerose testate giornalistiche in Italia, Francia e Spagna, tra cui le riviste specializzate Mondo Sommerso, di cui è stato redattore, e Apnea, di cui è stato caporedattore. La maggior parte dei reportages di Farace hanno avuto come soggetto il Mare e le attività umane a esso connesse, dalla biologia all’archeologia, dalla nautica da diporto agli sport acquatici. Collabora da molto tempo con Rosalba Giugni, presidente dell’associazione ambientalista Marevivo, per la diffusione di informazioni sull’ambiente marino attraverso conferenze e proiezioni.

“Il Museo del Mare dell’isola d’Ischia – dice la Presidente Odette Del Dotto – è lieto di dare il benvenuto ad un personaggio che diffonde il buon nome dell’isola, contribuisce ad arricchire a livello internazionale le conoscenze scientifiche del nostro mare e permette all’Associazione, che ho il piacere di presiedere, di annoverare la presenza di uno studioso di notevole prestigio”.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Chi crede in me, farà opere anche più grandi

Incontri diocesani in preparazione del Giubileo con la biblista Laura Paladino 11,12 e 13 ottobre (II parte) Ripercorre e rileggere lo straordinario racconto della Genesi, in particolare la parte che

oratorio san vito

L’oratorio c’è!

La dispersione dei ragazzi dopo la Prima Comunione nelle parrocchie è un problema annoso che difficilmente trova soluzione: i bambini crescono, richiedono autonomia, si sentono grandi, hanno tanti impegni, scolastici

Nessuno nasce in un corpo sbagliato

Il 13 ottobre 2024 è iniziato dal Teatro Italia di Roma il Tour di Luka Hein, una giovane ragazza statunitense che a 14 anni – con la concomitante separazione dei