Gli orari delle celebrazioni della Novena
“Carissimi fratelli e sorelle,
la tragedia che ci ha colpito ci costringe a rivedere, in via eccezionale, anche i riti e le tradizioni che da sempre accompagnano la nostra preparazione al mistero della Nascita di Gesù, come già sta capitando per i luoghi e gli orarî della celebrazione della Messa feriale e festiva. Più in particolare, si rende difficile se non impossibile, in circostanze di allerta meteo, raggiungere la Parrocchia per la celebrazione della tradizionale Novena al mattino presto. Proveremo a conservare tale stupenda pratica almeno l’ultimo giorno, sabato 24, a chiusura della Novena.
Tuttavia, ripeto, si tratta di provvedimenti legati alla particolarità del momento storico e la nostra ferma speranza, per la quale dobbiamo pregare ogni giorno, è che il buon Dio e la Sua Madre celeste ci daranno la forza e la grazia di rinascere come creature nuove proprio a partire dal dolore in cui versiamo adesso.
Quindi per garantire la nostra sicurezza personale e il rispetto delle ordinanze, comunico che gli orarî della Novena in preparazione al Santo Natale saranno i seguenti:
venerdì 16 e sabato 17
9.30 Chiesa di S. Maria del Buon Consiglio in piazza Marina
17.00 Hotel Michelangelo
18.00 Santuario dell’Immacolata alla Sentinella
domenica 18
11.00 Parrocchia
11.00 Chiesa di S. Maria del Buon Consiglio in piazza Marina
17.00 Hotel Michelangelo
18.00 Santuario dell’Immacolata alla Sentinella
da lunedì 19 a venerdì 23
9.30 Chiesa di S. Maria del Buon Consiglio in piazza Marina
17.00 Hotel Michelangelo
18.00 Santuario dell’Immacolata alla Sentinella
sabato 24, Vigilia di Natale
6.00 Parrocchia: Solenne chiusura della Novena
(soltanto in caso di allerta la celebrazione sarà invece alle 9.00 presso la Chiesa di S. Maria del Buon Consiglio in piazza Marina e alle 9.30 presso il Santuario dell’Immacolata alla Sentinella)
[Ricordiamo che per disposizione delle autorità la partecipazione alla S. Messa è consentita solo a coloro che abitano nelle vicinanze delle suddette chiese e che queste ultime sono raggiungibili solo a piedi.]
Che il Signore Gesù accompagni il nostro cuore nel cammino che ci porta verso la grotta di Betlemme, là dove egli ha amato e sposato, incarnandosi, tutta la nostra umanità!”