Sabato 17 dicembre alle ore 10:00 presso il MUDIS – Museo Diocesano di Ischia si è tenuto un convegno dal titolo “Dal progetto Antichi Gioielli: la bellezza a Pithecusa alla mostra Gli ex-voto di S. Maria del Soccorso: una storia di tradizione, devozione e arte”.
Il progetto ha visto il coinvolgimento delle classi V dell’Istituto Cristofaro Mennella in un percorso di conoscenza relativo al concetto di ex-voto a partire dall’antichità fino ai nostri giorni che hanno avuto come tutor la Prof.ssa Patrizia Di Meglio e come esperti del progetto la Dott.ssa Mariangela Catuogno, archeologa e il Prof. Marco Casciello, Professore di Storia e tecnica della riproduzione fotografica, presso l’Università Suor Orsola Benincasa.
Dopo il convegno, sempre presso la sede del MUDIS è stata inaugurata la mostra dei pannelli “Gli ex-voto di S. Maria del Soccorso: una storia di tradizione, devozione e arte”, che resterà aperta in concomitanza con il Presepe Ischitano allestito all’ingresso del palazzo Episcopale, in via Seminario 26, a Ischia Ponte.