Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Convengo al MUDIS – Dal progetto Antichi Gioielli

Sabato 17 dicembre alle ore 10:00 presso il MUDIS – Museo Diocesano di Ischia si è tenuto un convegno dal titolo “Dal progetto Antichi Gioielli: la bellezza a Pithecusa alla mostra Gli ex-voto di S. Maria del Soccorso: una storia di tradizione, devozione e arte”.

Il progetto ha visto il coinvolgimento delle classi V dell’Istituto Cristofaro Mennella in un percorso di conoscenza relativo al concetto di ex-voto a partire dall’antichità fino ai nostri giorni che hanno avuto come tutor la Prof.ssa Patrizia Di Meglio e come esperti del progetto la Dott.ssa Mariangela Catuogno, archeologa e il Prof. Marco Casciello, Professore di Storia e tecnica della riproduzione fotografica, presso l’Università Suor Orsola Benincasa.

Dopo il convegno, sempre presso la sede del MUDIS è stata inaugurata la mostra dei pannelli “Gli ex-voto di S. Maria del Soccorso: una storia di tradizione, devozione e arte”, che resterà aperta in concomitanza con il Presepe Ischitano allestito all’ingresso del palazzo Episcopale, in via Seminario 26, a Ischia Ponte.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali