Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Appassionarci alla lettura

bambini che leggono

Non è semplice far leggere i bambini… ma anche noi grandi! Si corre sempre, ci sono tante alternative di passatempo – soprattutto videogiochi o tv – e il libro viene visto come una noia! Come renderlo più appetibile?

Da un po’ di anni ormai mi capita di portare a casa libri per qualsiasi età, soprattutto storie, racconti e piccoli romanzi adatti ai minori di 10 anni. All’inizio – era il 2019 – ho dovuto dettare le regole: “20 minuti al giorno si legge. Scegliamo se farlo prima di cena o prima di andare a dormire, ma questo tempo è sacro”!

Non è stato facile nei primi giorni ma è bastato dare l’esempio.

Ed ecco che Beatrice (la più grande) ha iniziato a sbirciare qualche copertina… e di conseguenza Gabriele – aveva imparato a leggere da poco – la segue a ruota. Dopo qualche giorno arrivano le richieste per migliorare l’armonia del momento magico: “Papà gradirei una tazza di latte caldo prima di andare a dormire da accompagnare alla lettura”.

Un consiglio: trovate la giusta sinergia con le maestre per appassionare i bimbi alla lettura!

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali