Ogni anno d’estate il vialetto di casa dei nonni ad Ischia si ripopola di bambini. Tutti i cuginetti che vivono a Roma tornano per il periodo estivo. Così il silenzio dei mesi più freddi improvvisamente si trasforma nel fragore della freneticità gioiosa dei bimbi che giocano al pallone, con le bici, i monopattini, nascondino.
Cosa inventarsi per trovare sempre alternative contro la noia?
I cugini si riuniscono in conclave…
Beatrice, Gabriele, Silvia, Rebecca, Davide, Salvatore, Ilaria, Sara e Francesco, con la supervisione di noi grandi, inventano le Zampettiadi, una sorta di olimpiadi col nome di Zampa, l’ultimo gatto arrivato nel vialetto. Dopo aver invitato altri amici del quartiere si inizia col salto in lungo, tiro della pallina nel secchiello, basket, staffetta, riempi la bottiglia con l’acqua etc.
E ancora, un altro giorno cosa si fa? Stasera tutto è possibile estate, emulando la trasmissione televisiva Rai con i famosi giochi adattati ai bimbi.
E a fine estate? Vai col talent show: un’ora di spettacolino con balletti, barzellette, canzoni e una squisita pizza che dà il lieto fine della serata alternativa!