“Vivremo un momento molto importante nella nostra comunità, accoglieremo il reliquiario delle lacrime della Madonna di Siracusa. Abbiamo vissuto momenti molto difficili, quelle lacrime sono anche per noi, sono anche le nostre. Maria non si allontana mai dal suo popolo.” Con questo accorato appello alla comunità casamicciolese don Gino ha comunicato l’arrivo, venerdì 17 marzo, del reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa.
Due giorni di adorazione e preghiera nella parrocchia di Santa Maria Maddalena hanno riunito la popolazione attorno al tabernacolo.
Lunedì il reliquario ha raggiunto la zona del Celario dalla quale è stato benedetto l’intero paese così duramente provato negli scorsi mesi a causa della frana che ha causato la morte di tante giovani vite.
“Maria, tu sai quante lacrime sono state versate in questo lembo di terra. Sii consolatrice, fa’ sì che non ci arrendiamo alla disperazione e all’angoscia, intercedi presso il cuore del Figlio tuo perché, lasciandoci guidare da Lui, siamo capaci di costruire una nuova Casamicciola.” Questa la preghiera rivolta dal parroco durante la benedizione, alla presenza commossa di tanti cittadini, delle forze dell’ordine e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale.
di Annalisa Leo