Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile

Mons. Baturi (Cei), “abbiamo una terribile difficoltà a lasciarci amare e perdonare”

“Abbiamo una terribile difficoltà a lasciarci amare e perdonare”. Al termine dell’incontro sul senso profondo dell’edizione di questo Meeting di Rimini, che ha per titolo “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”, mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo metropolita di Cagliari e segretario generale della Cei, segnala uno dei più grossi ostacoli all’amicizia: la difficoltà di sentirsi amati, di uscire da sé stessi, di riconoscersi mendicanti.

“È la difficoltà di Pietro – ha ricordato Baturi – che non vuole lasciarsi lavare i piedi da quel Maestro che pure aveva seguito, ma che adesso si piega su di lui e sul suo bisogno. La sua difficoltà è la tentazione ultima dell’autosufficienza, che consiste nell’eliminare l’altro e pensare di potersi salvare da sé”.
Il mistero della libertà dell’uomo, “che anche davanti a Dio può dire di no”, dicendo di no “alla gente che ci vuole davvero bene, vuole lavarci i piedi, chiede un’apertura, una confidenza, una fiducia che spesso neghiamo per paura di perderci, perché nell’amicizia bisogna un po’ perdersi per ritrovarsi. E quindi accettare di farsi amare”.

Ha raccontato l’episodio di una ragazza che aveva difficoltà a scegliere, non riusciva mai a scegliere per paura di sbagliare perché sbagliare implicava dover essere perdonata. “Perché lasciarsi perdonare significa accettare di dipendere da un altro. E invece questa buona dipendenza rende più dolce la vita. Ed è la verità dell’amicizia: accettare di lasciarsi amare”.

news elaborata dall’Ufficio stampa di Cl e Aska

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali