Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

La preghiera del tempo del Creato

Il 1° settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, ha dato il via al Tempo del Creato 2023 che si concluderà il 4 ottobre, Festa di San Francesco d’Assisi.

Tema di quest’anno: “Che la Giustizia e la Pace scorrano”.

Creatore di Tutto,

Dalla Tua comunione d’amore la vita è scaturita come un fiume possente ed è nato l’intero cosmo.

Su questa Terra di traboccante amore, il Verbo si è fatto carne ed è uscito con le acque vivificanti annunciando pace e giustizia per tutto il creato.

Hai chiamato gli esseri umani a coltivare e custodire il Tuo giardino.

Ci hai messo in giusta relazione con ogni creatura, ma non siamo riusciti ad ascoltare le grida della Terra e le grida dei più vulnerabili.

Abbiamo rotto con la fluente comunione dell’amore e abbiamo peccato contro di Te non proteggendo le condizioni per la vita.

Lamentiamo la perdita di tante specie e dei loro habitat, piangiamo la perdita delle culture umane, insieme alle vite e ai modi di vivere che sono stati distrutti o persi, e soffriamo alla vista di un’economia di morte, guerra e violenza che noi abbiamo inflitto a noi stessi e alla Terra.

Apri le nostre orecchie alla Tua Parola creatrice, riconciliatrice e sostenitrice che ci chiama attraverso il libro della Scrittura e il libro della creazione. Benedicici ancora una volta con le Tue acque vivificanti affinché lo Spirito Creatore possa far fluire la giustizia e la pace nei nostri cuori e traboccare in tutta la creazione.

Apri i nostri cuori per ricevere le acque vive della giustizia e della pace di Dio e per condividerle con i nostri fratelli e sorelle sofferenti, con tutte le creature intorno a noi e con tutta la creazione.

Benedicici affinché camminiamo insieme a tutte le persone di buona volontà affinché i molti corsi d’acqua viva della giustizia e della pace di Dio possano diventare un fiume possente su tutta la Terra.

Nel nome di Colui che è venuto ad annunciare la buona novella a tutta la creazione, Gesù Cristo.

Amen

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali