Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Sull’Isola d’Ischia, nel Comune di Forio d’Ischia, nell’incantevole frazione di Zaro, il 2 novembre 2023, nel giorno del compleanno del maestro Luchino Visconti, ho visitato la Colombaia.

Questa villa è stata la residenza estiva del regista, che ivi è sepolto, e ai giorni nostri fa parte dei beni culturali del Comune di Forio.

Guardare dai suoi balconi le diverse prospettive sul mare e sul bosco da’ allo spettatore una sensazione di pace, immersi come si è nel silenzio del luogo, e l’atmosfera porta la mente a immaginare la vita vissuta in quelle stanze.

Ho potuto osservare, oltre alla bellezza architettonica della villa, anche la ricca mostra fotografica, e ho assistito alla proiezione de “Il gattopardo”, storica pellicola di questo grande regista.

È un peccato che, da troppi anni ormai, la Colombaia sia più o meno abbandonata, e utilizzata solo saltuariamente come in questa occasione, ma sembra ora esserci la volontà del Comune di Forio per cominciare a occuparsi dell’anfiteatro, del giardino e dell’illuminazione. E chissà anche che non risorga la Fondazione che se ne occupava fino a una decina di anni fa!

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

I 1700 anni del Credo di Nicea

“Occasione straordinaria per essere una luce di speranza nell’oscurità di un mondo diviso e ferito” Il 2025 è l’anno in cui ricorrerà il 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico di