Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Sull’Isola d’Ischia, nel Comune di Forio d’Ischia, nell’incantevole frazione di Zaro, il 2 novembre 2023, nel giorno del compleanno del maestro Luchino Visconti, ho visitato la Colombaia.

Questa villa è stata la residenza estiva del regista, che ivi è sepolto, e ai giorni nostri fa parte dei beni culturali del Comune di Forio.

Guardare dai suoi balconi le diverse prospettive sul mare e sul bosco da’ allo spettatore una sensazione di pace, immersi come si è nel silenzio del luogo, e l’atmosfera porta la mente a immaginare la vita vissuta in quelle stanze.

Ho potuto osservare, oltre alla bellezza architettonica della villa, anche la ricca mostra fotografica, e ho assistito alla proiezione de “Il gattopardo”, storica pellicola di questo grande regista.

È un peccato che, da troppi anni ormai, la Colombaia sia più o meno abbandonata, e utilizzata solo saltuariamente come in questa occasione, ma sembra ora esserci la volontà del Comune di Forio per cominciare a occuparsi dell’anfiteatro, del giardino e dell’illuminazione. E chissà anche che non risorga la Fondazione che se ne occupava fino a una decina di anni fa!

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali