Antiche arti: “Le tradizioni sono la ricchezza dei popoli”
A Barano, mercoledì 8 novembre 2023 ore 15:30, si è tenuto il primo incontro dei corsi gratuiti per imparare le antiche arti dell’artigianato, che la Proloco Barano APS d’Ischia ogni anno organizza per i volenterosi apprendisti.
Quest’anno, grazie alla Diocesi di Ischia e alla disponibilità di don Luigi Trani parroco di Piedimonte, di Fiaiano e amministratore parrocchiale di Barano, questi corsi potranno svolgersi nella sala parrocchiale della Chiesa di S. Maria La Porta a Piedimonte, dato che la sede storica, la Torre quattrocentesca di Testaccio, è soggetta a lavori di restauro.
La Presidente Caterina Iacono e tutte le socie che si adoperano sempre con entusiasmo raccontano: “Siamo felici che ci sia grande partecipazione e crescente interesse anche dei più giovani: attraverso la preziosa collaborazione delle nostre bravissime ed esperte maestre che seguono passo passo ogni progresso dei partecipanti, si riescono, con assiduità e passione, a confezionare capolavori con il ricamo, col chiacchierino, con l’uncinetto, lavori a maglia con i ferri, rivestire i cestini con la rafia, e imparare L’ABC del cucito. Questo tempo, oltre a essere produttivo, è soprattutto sociale, tempo che trascorriamo insieme per trasmettere le arti antiche in maniera semplice ed in buona compagnia”.
La Proloco di Barano propone altre attività di grande interesse, dal laboratorio per il sapone a quello del formaggio, oltre che la valorizzazione del territorio con passeggiate e letture per bambini.
E ancora, con grande orgoglio, e con grande impegno di tutta la Proloco, alla conclusione di ogni anno c’è il fervore per la presentazione della commedia che vede protagoniste tutte le persone che amano il teatro. Per questo viene lanciato un appello e si invitano tutti coloro che vogliono sperimentare questa bella esperienza a dedicare del tempo alle prove che si svolgeranno durante i mesi invernali contattando i seguenti numeri:
Caterina Iacono 3289552772
Ersilia Conte 3470495844
In conclusione, si ricorda che le lezioni di maglia, ricamo, uncinetto, cestino, cucito e chiacchierino proseguiranno nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 17:30 sempre nella citata sala parrocchiale della chiesa di Piedimonte.
di Teresa di Febbraro