Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Sii fedele sino alla morte

Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei Carabinieri

A Casamicciola, martedì 21 novembre 2023, nella chiesa di Santa Maria della Pietà, è stata celebrata da don Carlo Candido la santa messa per la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei Carabinieri, madre di Dio e mirabile simbolo di fedeltà.

Per scelta, la cerimonia quest’anno è stata officiata a Casamicciola, in ricordo di quel tragico 26 novembre 2022, giorno della frana, che ha portato via le vite dei nostri fratelli e sorelle. Quel giorno, impegnati dalle 5:00 del mattino, il comandante dei Carabinieri, i suoi colleghi e tutto il personale sono stati nel Piazzale dell’ancora a prestare assistenza alla cittadinanza che doveva essere messa in sicurezza.

Durante la messa, particolarmente sentito è stato quel momento di preghiera molto emozionante in cui si chiede per tutti i carabinieri protezione alla Madonna. Molto sentiti anche i canti religiosi intonati dal coro parrocchiale. Dopo la conclusione della cerimonia, sono stati distribuite le medagliette della Divina Misericordia e i Tau portati dalla Terra Santa.

Alla celebrazione hanno partecipato una folta rappresentanza di carabinieri in servizio ed in congedo, autorità da tutti i 6 comuni dell’isola, alunni e dirigenti delle scuole Mattei e Ibsen di Casamicciola, nonché diverse associazioni della comunità ischitana, segno di vicinanza all’arma dei Carabinieri. 

Il loro mestiere richiede impegno, sacrificio, amore, e dedizione per la patria, valori ricordati nell’omelia dal parroco don Carlo, mentre nei vari interventi è stata messa in risalto l’abnegazione con cui lo fanno.

Infine, nell’occasione, come da tradizione, è stato ricordato l’82° anniversario della “Battaglia di Culqualber” quando nel ’41 un intero battaglione di carabinieri sacrificò la vita in terra d’Africa, ed è stata poi onorata la “Giornata dell’orfano” che per le vedove e i figli dei carabinieri caduti in servizio rappresenta un segno di concreta vicinanza.

di Teresa Di Febbraro


Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali