Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

‘Ncopp’ santu Nicola

A Serrara Fontana, il 6 dicembre 2023 ore 11:30, là dove erge l’eremo di S. Nicola sulla cima del Monte Epomeo, nella caratteristica chiesa scavata nel tufo, si è tenuta la messa in onore di S. Nicola, che ha aperto così la giornata di festeggiamenti.

La salita per l’antica strada delle mulattiere permette di godere un panorama stupendo e offre anche il tempo di osservare i colori della natura.

Ma lo splendore massimo lo si è goduto sulla cima del Monte Epomeo dove la statua di S. Nicola è stata portata a spalla dai fedeli per il sentiero e dove, insieme al parroco e ai tanti presenti, è stata recitata la preghiera girando la statua in direzione dei diversi versanti dell’isola, rivolta a tutti e sei i comuni.

Dopo l’emozionante cerimonia, è stato organizzato anche un bel momento conviviale con un ottimo pranzo e intrattenimento musicale all’interno dell’Eremo, portato a nuovo splendore con importanti lavori dal comune di Serrara Fontana.

Infine, questo giorno è stato particolarmente bello per le persone che hanno partecipato per la prima volta a questi festeggiamenti, perché hanno potuto percepire la misticità del luogo, visitare il presepe all’interno della chiesa, e ricordare anche l’umiltà di S. Nicola che ha dato incessante aiuto a chi non aveva nulla.

Un tocco di particolare dolcezza, poi, sono state le statue dei bimbi ai piedi della statua del Santo, a ricordare come a lui fossero particolarmente cari.

di Teresa Di Febbraro

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali