A Serrara Fontana, il 6 dicembre 2023 ore 11:30, là dove erge l’eremo di S. Nicola sulla cima del Monte Epomeo, nella caratteristica chiesa scavata nel tufo, si è tenuta la messa in onore di S. Nicola, che ha aperto così la giornata di festeggiamenti.
La salita per l’antica strada delle mulattiere permette di godere un panorama stupendo e offre anche il tempo di osservare i colori della natura.
Ma lo splendore massimo lo si è goduto sulla cima del Monte Epomeo dove la statua di S. Nicola è stata portata a spalla dai fedeli per il sentiero e dove, insieme al parroco e ai tanti presenti, è stata recitata la preghiera girando la statua in direzione dei diversi versanti dell’isola, rivolta a tutti e sei i comuni.
Dopo l’emozionante cerimonia, è stato organizzato anche un bel momento conviviale con un ottimo pranzo e intrattenimento musicale all’interno dell’Eremo, portato a nuovo splendore con importanti lavori dal comune di Serrara Fontana.
Infine, questo giorno è stato particolarmente bello per le persone che hanno partecipato per la prima volta a questi festeggiamenti, perché hanno potuto percepire la misticità del luogo, visitare il presepe all’interno della chiesa, e ricordare anche l’umiltà di S. Nicola che ha dato incessante aiuto a chi non aveva nulla.
Un tocco di particolare dolcezza, poi, sono state le statue dei bimbi ai piedi della statua del Santo, a ricordare come a lui fossero particolarmente cari.
di Teresa Di Febbraro