Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

L’importanza di fare rete sul territorio d’Ischia a partire da obiettivi concreti

Forio, giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 17:00, presso l’hotel “Zi Carmela” si è svolto l’incontro di confronto sulle dipendenze: l’intersettorialità per una prevenzione efficace.

Presenti all’evento il dott. Ciro Di Gennaro direttore UOC medicina interna e PS all’ ospedale A. Rizzoli di Lacco Ameno, il vicesindaco di Forio dott.ssa Angela Albano, la Dirigente scolastica dell’I.I.S. C. Mennella Ischia dott.ssa Giuseppina Di Guida, le associazioni solidali tra cui l’associazione Catena alimentare “Nunzia Mattera” ONLUS Casamicciola, l’A.V.O. Ischia ODV, la Caritas Ischia, l’associazione Raggio di Luce, e Punto D. Tutti alleati con rinnovata capacità di stare sul territorio ed elaborare insieme strategie sempre più efficienti per un efficace prevenzione delle dipendenze nei giovani.

Un obiettivo riconosciuto dall’azienda ospedaliera Napoli Nord 2, la scuola, gli enti locali e le associazioni è la progettazione socio-sanitaria: ai presenti è stata evidenziata l’importanza della collaborazione che inizia dalla scuola, passando per l’ospedale, arrivando all’aiuto che le citate associazioni possano dare ai nostri giovani ischitani. Questo percorso è fatto prima di fatica, e solo dopo di raggiungimento di uno scopo concreto: la salute.

Tutti ci poniamo spesso la domanda: come riuscire a risolvere questo quesito complesso? Sono tante le idee che sono emerse per dare una risposta, ma tutti sono stati d’accordo su una modalità “MAI DA SOLI”, nel fattivo bisogno di fare rete sul territorio isolano, lasciando un segno nella vita degli altri.

Inoltre, in queste giornate, piene di iniziative, che precedono il santo giorno del Natale, il 21 dicembre L’ASSOCIAZIONE A.V.O. (Associazione volontari ospedalieri) ODV ISCHIA con la Presidente Genoveffa Boccanfuso e la volontaria Luisa – a cui va uno speciale ringraziamento per la presenza e la costante disponibilità – hanno fatto delle consegne speciali, iniziando da Villa Mercede – dove hanno avuto una calda accoglienza da parte della Dott.ssa Calise, la psicologa, e della Dott.ssa Scalella -, successivamente all’Ospedale Rizzoli, infine a Villa Josef. Sempre attese e accolte con piacere e calore, da tutto lo staff, hanno portato doni a tutti, per far sentire un po’ della magia delle festività natalizie anche all’interno di queste strutture.

Fare qualcosa per gli altri, guidati dallo Spirito Santo, è un’esperienza che può cambiare la vita per sempre.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

I 1700 anni del Credo di Nicea

“Occasione straordinaria per essere una luce di speranza nell’oscurità di un mondo diviso e ferito” Il 2025 è l’anno in cui ricorrerà il 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico di