Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Il cuore è una fonte di conoscenza

“Senza cuore non c’è conoscenza umana”. Lo ha detto, a braccio, il Papa, durante l’udienza del 5 gennaio.

“Noi conosciamo con la mente, con l’intelletto, ma da solo è una conoscenza incompleta: senza cuore non c’è conoscenza umana. Per conoscere dobbiamo conoscere con la mente, col cuore e poi fare con le mani”.

Il Papa ha poi così esortato i presenti: “Non dimenticate i tre linguaggi: che la mente sia unita al cuore e alle mani, il cuore alle mani e alla mente, e le mani al servizio di cuore e mente. Non dimenticate questo nel vostro agire”.

In riferimento al lavoro delle associazioni presenti all’udienza, impegnate nel sostegno alle persone indigenti, il Papa ha così proseguito: “Il vostro impegno è da sempre rivolto alle persone più bisognose, in vari ambiti di servizio, dall’indigenza economica al bisogno di cultura, dalla solitudine all’esigenza di formazione, utilizzando, oltre ai consueti mezzi di aiuto finanziario e alimentare, tanti altri strumenti, come l’escursionismo, la letteratura, l’arte e la musica.

Il vostro intervento –ha proseguito il Papa –è nato anche per salvaguardare gli interessi dei consumatori, la loro salute e sicurezza anche accrescendone e migliorandone l’informazione e l’educazione”. Il Papa ha poi lodato l’iniziativa nata nel 2010 ‘Il cuore si scioglie’, pensata per spingere le persone a fare qualcosa per gli altri: “Potremmo dire, usando un’espressione biblica, per favorire la formazione di cuori di carne al posto di cuori di pietra. E questa è una cosa molto bella!”, ha commentato Francesco a braccio: “Il cuore è una fonte di conoscenza”.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali