Quest’anno è stata scelta la Campania per il trentennale dalla morte di Don Peppe Diana “Per amore del mio popolo non tacerò”
I nostri ragazzi del servizio civile al XVIII incontro nazionale dei giovani in servizio civile
Il XVIII° incontro nazionale dei giovani TESC, è una occasione preziosa che si rivolge ai giovani di tutta Italia che svolgono il servizio civile, per incontrarsi, riflettere e far festa. Quest’anno, in particolare, il tema generale di approfondimento dell’incontro è stato quello del messaggio del Papa per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio scorso “Intelligenza Artificiale e pace”.
San Massimiliano è considerato il martire cristiano dell’Obiezione di Coscienza, per questo gli enti del TESC (Tavolo Ecclesiale del Servizio Civile), di cui FOCSIV fa parte, hanno deciso di realizzare un evento ogni anno proprio il 12 marzo.
L’incontro si è tenuto il 12 marzo a Napoli, presso il complesso “Scampia” dell’Università di Napoli Federico II. Quest’anno, l’appuntamento del 12 marzo è stato preceduto da un incontro a Casal di Principe (provincia di Caserta, diocesi di Aversa) in occasione del 30mo anniversario della morte di don Peppe Diana, il parroco ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994 mentre si apprestava a celebrare la messa. E l’incontro si è tenuto proprio presso la Parrocchia San Nicola di Bari, dove don Diana era parroco e dove è stato ucciso.