Tre bambini hanno ricevuto i sacramenti della Confessione e della Comunione
Domenica 5 maggio scorso la Chiesa ucraina G-K o. Ischia, guidata da Roman Bryndzei, è stata visitata dal Protosinkel, il Vicario Generale dell’Esarcato Apostolico in Italia, p. Dott. Teodosiy Roman Gren, ChSVV. I padri, insieme ai membri attivi della comunità, hanno fatto il giro dell’isola e hanno concluso la prima giornata con una cena con la comunità ecclesiale.
L’indomani, il Servizio Eucaristico si è svolto a Lacco Ameno presso la chiesa della santissima Annunziata ed è stato presieduto, oltre che dal Protosynkel e da padre Roman, anche da don Gaetano Pugliese, vicario della diocesi di Ischia. In tale occasione, tre bambini, i primi per l’isola d’Ischia, hanno ricevuto il sacramento della loro Prima Confessione e vissuto la Solennità della Prima Santa Comunione.
Dopo la Divina Liturgia, il Vicario Generale dell’Esarcato Apostolico ha detto alla comunità ucraina che lo ha accolto: “I nostri cuori dovrebbero essere antenne sintonizzate per ascoltare gli altri, soprattutto in questo momento difficile per l’Ucraina”. Sull’isola è sbarcato anche il Console Generale dell’Ucraina a Napoli, Maksym Kovalenko.
Nella mattinata di domenica, il Protosinkel aveva incontrato a Pozzuoli il vescovo di Ischia padre Carlo e il Vescovo emerito padre Gennaro per ringraziarli del sostegno e dell’accoglienza che la Chiesa ischitana riserva ai tanti profughi che sono arrivati sull’isola.
di Lesya Petrunyak