La squadra italiana al Torneo Internazionale dei giovani fisici è tutta campana
Il team che rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Fisica, gli “International Young Physicist’s Tournament”, a luglio a Budapest, è interamente campano. Il prestigioso Torneo internazionale dei giovani fisici (IYPT) è soprannominato anche “Coppa del Mondo di Fisica”, è una competizione scientifica riservata a studenti delle scuole superiori. Si tratta di un’occasione unica per mettere alla prova le proprie abilità scientifiche e confrontarsi con coetanei provenienti da tutto il mondo.
Queste storie sono un segno di speranza e un monito a non rassegnarsi e a continuare a investire nell’istruzione come motore di sviluppo per il Mezzogiorno. È la risposta a chi crede che la scuola del sud Italia sia pessima.
Questo quanto scritto dall’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini: “Che orgoglio vedere che è tutto campano il team che rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Fisica, gli “International Young Physicist’s Tournament” in programma a luglio a Budapest. È fantastico vedere il talento e l’impegno dei nostri ragazzi essere riconosciuti a livello nazionale e internazionale! Un grande applauso a 5 studenti, brillanti giovani fisici: Mario Miale del liceo Mercalli di Napoli, Marco Ragozzino del liceo Gatto di Agropoli, Angela Esposito, Myriam Formisano e Aniello Di Masso del Liceo Buchner di Ischia. Con loro il prof. Raffaele Campanile team leader della squadra azzurra. So che la selezione è stata dura e il percorso impegnativo, ma avete dimostrato di essere i migliori tra i migliori! Ora siete pronti a rappresentare non solo la Campania, ma l’Italia intera e, ricordatevi, siamo tutti con voi! In bocca al lupo, ragazzi!”
di Ciro Arno – grandenapoli.it
Foto: Facebook Assessore Regione Campania Lucia Fortini