Giornata Mondiale dei Bambini
È alta oltre 4 metri “La croce della gioia”, ossia la scultura che Mimmo Paladino ha creato per la prima Giornata Mondiale dei Bambini. Come è fatta l’opera e le dichiarazioni dell’artista.
Una grande croce con immagini della cultura cristiana, alta più di 4 metri e unica nel suo genere, è l’opera dell’artista e maestro della Transavanguardia italiana, Mimmo Paladino, creata per la prima Giornata Mondiale dei Bambini, l’evento che si è svolto il 25 e 26 maggio alla presenza di Papa Francesco e di circa 50mila bambini.
«È per me un grande onore realizzare la prima “croce della Gioia” della storia – ha dichiarato Paladino – l’opera si rivolge direttamente ai bambini, perché sono loro i veri protagonisti di questo evento. Troverete quindi rappresentati elementi della storia e della cultura cristiana, ma anche allusioni fiabesche, con lo scopo di stimolare la loro e la nostra fantasia».
La croce, realizzata in circa un mese di lavoro, è stata svelata ai partecipanti durante la cerimonia di apertura della Giornata Mondiale dei Bambini, sabato 25 maggio allo stadio Olimpico ed è stata poi portata in Piazza San Pietro in occasione della conclusione dell’evento, il 26 maggio, e della Celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco.
La Giornata Mondiale dei Bambini, fortemente voluta da Papa Francesco, è patrocinata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e coordinata da Padre Enzo Fortunato in collaborazione con Aldo Cagnoli, la Comunità di Sant’Egidio e la Cooperativa Auxilium.
Fonte: In Terris
Immagine di copertina: A sinistra: La croce della gioia A destra: due particolari della croce della gioia Foto In Terris