Con applicazioni che spaziano dalla salvaguardia degli atleti all’arricchimento dell’esperienza televisiva e all’efficiente gestione energetica, l’intelligenza artificiale e le innovazioni tecnologiche hanno trasformato alcuni aspetti dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, aprendo la strada a edizioni futuristiche.
Con una iniziativa rivoluzionaria, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha lanciato, nell’aprile 2024, l’Olympic AI Agenda, introducendo l’intelligenza artificiale in vari livelli della manifestazione olimpica. I Giochi di Parigi hanno fatto da test per le future edizioni.
Thomas Bach, presidente del CIO, ha tenuto a precisare che il primo obiettivo dell’utilizzo dell’IA durante il periodo olimpico è stato quello di essere al servizio degli atleti. Un fenomeno sui social che è diventato ampiamente diffuso è offendere gli atleti con commenti denigratori: la piattaforma di intelligenza artificiale sviluppata, ha permesso ai singoli atleti di monitorare e moderare tutti i post sui social che li riguardavano. Questo stesso sistema ha offerto a tutti gli atleti le linee guida per operare sui social, le regole comportamentali nei villaggi olimpici e le regola antidoping.
Pianificazione efficiente attraverso il gemellaggio digitale (digital twinning)
Ci sono state anche applicazioni dell’IA dietro le quinte che apriranno la strada a una pianificazione più efficiente dei Giochi Olimpici in futuro. Il consumo energetico a Parigi 2024 è stato monitorato in tempo reale e i dati raccolti saranno utilizzati per informare la pianificazione futura. Il partner digitale Intel, ha utilizzato il metodo del digital twinning, creando rappresentazioni digitali delle varie sedi, in modo da poter prevedere dove occorre energia, dove posizionare le telecamere e se affrontare problemi di accessibilità, tutto senza bisogno di essere sul posto ogni volta.
Trasmissioni e sostenibilità
È finito il tempo in cui le Olimpiadi si vedevano solo in TV. Oggi trasmettere un evento internazionale di così vasta portata è un impegno colossale. Ma con l’aiuto dell’intelligenza artificiale messo in campo dall’Olympic Broadcasting Services (OBS) i giochi di Parigi 2024 hanno avuto una copertura mediatica senza precedenti:
- miglioramento dei flussi di lavoro;
- approfondimento e narrazione di alcuni eventi sportivi;
- un numero record di sistemi di replay multi-camera con ricostruzione di alta qualità;
- creazione di modelli tridimensionali per molteplici punti di vista.
L’implementazione di OBS Cloud ha offerto un’alternativa a ingenti investimenti per i detentori dei diritti media e le città ospitanti, poiché i contenuti relativi ai Giochi Olimpici sono stati trasmessi tramite il cloud, riducendo efficacemente l’impronta di carbonio.
In collaborazione con OMEGA, cronometrista ufficiale per la 31a volta, l’intelligenza artificiale di OBS è stata utilizzata per generare grafiche di dati avanzate, fornendo un nuovo set di dati sulle prestazioni di ciascun atleta in aria e all’ingresso in acqua, nelle gare dei tuffi.
La tecnologia di tracciamento del movimento basata sull’intelligenza artificiale ha aiutato inoltre commentatori e spettatori a tenere traccia delle posizioni degli atleti durante gli sprint in canoa, maratona, marcia, ciclismo su strada, mountain bike, nuoto di fondo, canottaggio, vela e triathlon.
Intel, ha introdotto anche la generazione automatica di momenti salienti, che ha prodotto i momenti chiave di 14 sport e discipline in reel di highlights personalizzati, in base alle preferenze dei detentori dei diritti media, per personalizzare i loro contenuti e coinvolgere ulteriormente il loro pubblico digitale e sui social media.
Conclusioni
In sintesi, l’intelligenza artificiale ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per i Giochi Olimpici. Grazie all’IA, Parigi 2024 è stato un evento più sicuro, sostenibile, coinvolgente e innovativo, segnando un punto di svolta per lo sport a livello globale.