Mezza tonnellata di rifiuti raccolti dai 350 partecipanti. Coinvolti studenti, associazioni, scout, la diocesi, il Circolo Laudato Si’, il Comune
Mezza tonnellata di rifiuti raccolti e 350 partecipanti, questi i numeri della Giornata Plastic Free di pulizia ambientale che si è svolta a fine settembre in località Zaro a Forio. Davanti a La Colombaia di Luchino Visconti è stato trovato di tutto, dalla semplice spazzatura a rottami di metallo e ingombranti. Con grande sorpresa, sono stati rinvenuti anche tre chili di hashish, come riferito dagli organizzatori. E si è percepito in modo netto l’importanza delle campagne di sensibilizzazione. Appare evidente, infatti, che bisogna educare i cittadini a rispettare il proprio territorio, considerando che alcune persone, pur di non fare cento metri in più e arrivare alla discarica autorizzata, lasciano i loro rifiuti nello stesso bosco che utilizzano per andare a funghi.
La Giornata, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Forio, si è inserita nell’evento nazionale Sea & Rivers, che ha visto la realizzazione di ben 234 appuntamenti di pulizia ambientale, in altrettante città italiane. Nell’isola di Ischia, hanno partecipato gli studenti degli istituti scolastici Telese, Buchner e Mennella, con i ragazzi del catechismo della parrocchia San Leonardo Abate, guidata dal parroco don Emanuel Monte. All’evento hanno aderito molte organizzazioni del Terzo Settore, tra cui gli Uffici per la pastorale sociale del Lavoro, Giustizia e Creato delle diocesi di Pozzuoli e di Ischia, insieme al Circolo Laudato Si’ Interdiocesano Pozzuoli-Ischia, impegnato in azioni di sensibilizzazione sul tema della difesa dell’ambiente nell’ambito del Tempo del Creato (il periodo individuato a livello nazionale dal Movimento Laudato Si’ e avviato il primo settembre, si è concluso il quattro ottobre, festa di San Francesco d’Assisi).
Diverse le associazioni aderenti, come LAV Letture ad Alta Voce, Raggio di Luce e altre, unitamente ai Carabinieri. Numerosa la delegazione dell’Agesci Napoli 8, di Soccavo, che ha partecipato con quasi 30 scout, tra capi, giovani del Clan e ragazzi del Reparto. Vita all’aria aperta, che rappresenta uno dei punti cardini dell’educazione, e il richiamo alla frase del fondatore Baden Powell, “lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato”, questi sono stati i giusti ingredienti per una giornata ischitana, come sottolineato dai giovani scout sui social.
di Carlo Lettieri