Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Cari bambini, Maggio sappiamo che è il Mese della Madonna (la nostra Mamma Celeste, cioè nel Cielo), della rosa e del Rosario. La parola Rosario deriva dall’antica usanza di mettere una ghirlanda di rose (cioè una corona intrecciata di fiori) sulle statue della Madonna: erano il simbolo delle preghiere più belle e profumate rivolte a Maria.

A San Domenico di Guzman, poi, nacque l’idea di usare una corona-collana di grani (spesso a forma di roselline) per recitare questa preghiera, che poi divenne il Rosario come oggi lo conosciamo. Quindi occorrono: una corona, i 5 Misteri e voler bene a Maria.

Questi i tre ingredienti principali per recitare bene questa preghiera che, a volte, può sembrare un po’ “lunghetta”, ma se sappiamo recitarla con tanta fede e con creatività sarà un tempo speso bene, in cui avvicinarci a Maria e a Gesù, sia per stare con loro, sia per affidargli le nostre preghiere, le persone, le situazioni e le intenzioni (pensieri) che custodiamo nel cuore.

Qui sul “Kaire dei Piccoli” vi proponiamo ogni settimana la recita di uno dei 4 gruppi dei Misteri del Rosario (Gaudiosi, Luminosi, Dolorosi, Gloriosi): iniziamo coi 5 Misteri della Gioia (o Misteri Gaudiosi) che si recitano nei giorni di lunedì e/o sabato: Primo mistero della gioia: l’angelo annuncia a Maria la nascita di Gesù. Dal Vangelo secondo Luca (1,26-28.30-31) – Secondo mistero della gioia: Maria fa visita alla cugina Elisabetta. Dal Vangelo secondo Luca (1,39-40. 41b-42.45) – Terzo mistero della gioia: Gesù, il figlio di Dio, nasce dalla Vergine Maria. Dal Vangelo secondo Luca (2,1.4a.6-7) – Quarto mistero della gioia: Maria e Giuseppe presentano Gesù al Tempio. Dal Vangelo secondo Luca (2, 22b.25a.27-28) – Quinto mistero della gioia: Maria e Giuseppe ritrovano Gesù nel Tempio, fra i dottori. Dal Vangelo secondo Luca (2,41-42.46.48-49).

Segui lo schema che trovi in queste pagine, e vedrai che questa preghiera diventerà tua amica per ogni volta che vorrai pregare Dio e Maria per qualsiasi cosa! Ci rivediamo qui settimana prossima per i Misteri della Luce (o Luminosi). Buona preghiera e buona amicizia con Gesù e la Madonna!

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali