Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia

Domenica 10 Luglio 2022 a Piazza s. Rocco in Barano d’Ischia si è tenuta la Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia. Diverse le esposizioni d’arte e d’artigianato del nostro territorio: lavori di cucito, di ricamo, ad uncinetto, con lana, cotone, stoffa grezza; prodotti locali in barattolo come il miele, l’origano, le olive; ceste in vimini; ventagli, porta-bicchieri, cestini realizzati con la raffia; olio artigianale.

Questa giornata è stata veramente la possibilità per rispolverare le nostre tradizioni, per tramandare e ricordare con affetto i lavori che facevano i nostri nonni e le nostre nonne, le nostre mamme o i nostri papà, e che tanto apprezziamo.

Perché ogni oggetto o prodotto così realizzato – così come anche i quadri dipinti a mano o le sculture in legno o i bei presepi – che domenica sono stati presentati, pur riportandoci a quando eravamo piccoli, hanno proprio il gusto dell’eterno.

E’ stata dunque una serata all’aperto un po’ speciale – vissuta in un clima familiare e animata dal suono di una chitarra – in cui i partecipanti hanno potuto anche mostrare praticamente, ad esempio, come si prepara il formaggio in casa o come si realizza un lavoro di ricamo. 

Bella l’iniziativa e bello l’artigianato locale.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali