Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Carissimi bambini, domenica 28 maggio la Chiesa fa memoria della Pentecoste, cioè di quando lo Spirito Santo è sceso sugli apostoli riuniti nel cenacolo insieme con la Vergine Maria. Da quel momento è nata la Chiesa. Questo fatto è avvenuto 50 giorni dopo la Pasqua (la Risurrezione di Gesù); infatti la parola Pentecoste significa “cinquantesimo giorno”. Ed ecco perché in questa domenica, ogni anno, si celebra il sacramento della Cresima, dove il Vescovo invoca lo Spirito Santo a scendere sui cresimandi, per confermare, così, che essi appartengono per sempre alla Chiesa (ecco perché questo Sacramento è chiamato anche Confermazione).

È la forza dello Spirito Santo, perché quando lo invochiamo, e scende su di noi, Gesù ci ha promesso questo: “Riceverete la forza dello Spirito Santo che scenderà su di voi, e di Me sarete testimoni” (At 1, 8). La forza dello Spirito Santo sono i suoi 7 doni: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà, Timor di Dio. Che grande potenza lo Spirito Santo! Ma capiamo meglio chi è lo Spirito Santo; sì, chi è, e non cos’è: è la terza persona della Santissima Trinità. Noi sappiamo che in Cielo abita Dio Padre assieme a Gesù e, con loro, c’è anche lo Spirito Santo; queste 3 persone formano la Trinità, che vuol dire “composto da tre”. Sono in tre, infatti, ma insieme sono un unico Dio.

Cerchiamo di capire meglio: avete mai visto un trifoglio? Il trifoglio è una pianticella con tre foglie: le foglie sono distinte, ma attaccate a un unico gambo e, insieme, formano un’unica pianta. Lo stesso vale per la Santisima Trinità! Il Padre, il Figlio (Gesù) e loSpirito Santosono tre persone diverse in un unico Dio! È un po’ difficile, forse, da capire, anche per i più grandi, ma con l’aiuto della fede e delle parole del Vangelo noi cristiani crediamo che sia proprio così! Dopo quel giorno, i discepoli crebbero di numero e gli Apostoli andarono in tutto il mondo a proclamare l’amore del Signore creando tante nuove chiese.

Tutto questo però, non è solo un ricordo del passato: a Pentecoste, infatti, Gesù continua a mandare lo Spirito Santo anche a noi, se lo accogliamo! Quindi, cari bambini, chiediamo questo grande dono con la preghiera, proprio come hanno fatto i primi discepoli, affinché lo Spirito scenda su di noi, grandi e piccoli, dandoci i suoi 7 doni, con la conoscenza e il coraggio di far conoscere e amare Gesù a quanti ancora non lo hanno incontrato!

Allora, nella preghiera, chiediamo allo Spirito Santo di darci tutta la sua forza in ogni momento in cui ne abbiamo bisogno, perché sappiamo che ci può sempre aiutare a fare grandi cose: Gesù ce lo ha promesso! – Per scoprire meglio la Pentecoste, leggi questo librettino: “La Pentecoste spiegata ai bambini”; autore: Chiara Pellicci; illustratore: Tommaso D’Incalci; editore: Il Pozzo di Giacobbe; collana: Grani di sale; anno edizione: 2017; pagine: 32; età di lettura: da 7 anni. E per la Rubrica “La Bibbia e i Santi a cartoni animati”, in cui vi facciamo conoscere i cartoni(a colori) che raccontano le vicende e le vite delle persone che hanno fatto la storia della Chiesa e della nostra religione (il Cristianesimo), guardate questo video, insieme a mamma, papà, nonni, tata, educatori o insegnanti. Buona visione! Ma soprattutto: buona e Santa Pentecoste a tutti!

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

I 1700 anni del Credo di Nicea

“Occasione straordinaria per essere una luce di speranza nell’oscurità di un mondo diviso e ferito” Il 2025 è l’anno in cui ricorrerà il 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico di