Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei Carabinieri
A Casamicciola, martedì 21 novembre 2023, nella chiesa di Santa Maria della Pietà, è stata celebrata da don Carlo Candido la santa messa per la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei Carabinieri, madre di Dio e mirabile simbolo di fedeltà.
Per scelta, la cerimonia quest’anno è stata officiata a Casamicciola, in ricordo di quel tragico 26 novembre 2022, giorno della frana, che ha portato via le vite dei nostri fratelli e sorelle. Quel giorno, impegnati dalle 5:00 del mattino, il comandante dei Carabinieri, i suoi colleghi e tutto il personale sono stati nel Piazzale dell’ancora a prestare assistenza alla cittadinanza che doveva essere messa in sicurezza.
Durante la messa, particolarmente sentito è stato quel momento di preghiera molto emozionante in cui si chiede per tutti i carabinieri protezione alla Madonna. Molto sentiti anche i canti religiosi intonati dal coro parrocchiale. Dopo la conclusione della cerimonia, sono stati distribuite le medagliette della Divina Misericordia e i Tau portati dalla Terra Santa.
Alla celebrazione hanno partecipato una folta rappresentanza di carabinieri in servizio ed in congedo, autorità da tutti i 6 comuni dell’isola, alunni e dirigenti delle scuole Mattei e Ibsen di Casamicciola, nonché diverse associazioni della comunità ischitana, segno di vicinanza all’arma dei Carabinieri.
Il loro mestiere richiede impegno, sacrificio, amore, e dedizione per la patria, valori ricordati nell’omelia dal parroco don Carlo, mentre nei vari interventi è stata messa in risalto l’abnegazione con cui lo fanno.
Infine, nell’occasione, come da tradizione, è stato ricordato l’82° anniversario della “Battaglia di Culqualber” quando nel ’41 un intero battaglione di carabinieri sacrificò la vita in terra d’Africa, ed è stata poi onorata la “Giornata dell’orfano” che per le vedove e i figli dei carabinieri caduti in servizio rappresenta un segno di concreta vicinanza.
di Teresa Di Febbraro