Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Come si impugna la penna?

La presa del mezzo scrivente e la postura influenzano in modo significativo la qualità della scrittura.

Il modo in cui il bambino impugna uno strumento grafico segue delle fasi di sviluppo. Vi sono prese:

  1. immature;
  2. intermedie;
  3. mature.

Le immature o primitive si presentano prima dei quattro anni. Lo strumento è tenuto nel palmo della mano con una presa di forza e se un bambino giunge alla classe Prima della Scuola primaria con una tale impugnatura scrivere è e gli sarà molto difficile. Per questo si renderà necessaria una correzione, ovvero un passaggio educativo ad una presa più matura.

Le prese intermedie o transitorie sono invece quelle che si possono verificare tra i tre e i sei anni, cioè nella fase transitoria da un’impugnatura immatura a una matura. Si riconoscono dal pollice avanzato oppure da una tenuta a quattro dita.

La presa matura avviene, se opportunamente preparata, tra i quattro e i sei anni e si caratterizza da polso e gomito stabili, impugnatura a “pinza” con il pollice e l’indice, mentre il medio sostiene. Soltanto il 5% dei bambini non vi accede, restando nella fase intermedia. La presa tripode dinamica è la presa matura per eccellenza, utilizzando la quale si potrà scrivere, senza fastidi o doloretti alla mano, anche per ore.

di Angela Di Scala

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali