Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

“Allor che nel sepolcro Gesù fu rinserrato”

Le ore dolorose della Vergine dopo la morte di Cristo
Sabato Santo 30 marzo a Forio – ore 16:30

Da un’idea di Gaetano Maschio l’opera in musica

Nel contesto della “Decimana Santa” a Forio torna “Allor che nel Sepolcro Gesù fu rinserrato”.  Il 30 marzo, giorno di Sabato Santo, alle ore 16:30 tra il Piazzale del Soccorso, Piazza Municipio e il Chiostro del vecchio Municipio, con il Patrocinio del Comune di Forio, verrà rappresentata l’Opera musicale-teatrale itinerante in costumi d’epoca nata da un’idea di Gaetano Maschio, che prende spunto da “La Desolata” del M° Giacinto Lavitrano, illustre figura della storia di Forio.

L’opera in musica costituirà il momento della riflessione e delle umane sensazioni e si soffermerà su quelle che furono le ore dolorose della Vergine Maria subito dopo la morte di Cristo: la Vergine lasciato il Sepolcro (Sagrato del Soccorso) tornerà al Calvario (Piazzale Giovanni Paolo II) dove bacerà, straziata, il duro legno della Croce sotto gli occhi del Centurione pentito e “… abbandonata al suo dolore…” riceverà il cordoglio della Veronica, mentre i dubbi sconvolgeranno Pilato. Il “Mea Culpa” del Popolo sarà sottolineato, quando la Vergine arriverà in Piazza Municipio, dal vibrante canto “Gerusalemme ingrata”. Maria, accolta da Giovanni, riceverà, infine, l’abbraccio di un pentito Pietro, che, invocandola come Madre, suggellerà quanto espresso dal Redentore morente. Il finale sarà significativo preludio alla Pasqua di Forio.

Gli attori sono membri dell’Associazione Fantasynapoli aps; il Coro e i Solisti della “Schola Cantorum Lauretana–M° Giuseppe Colella”; l’Orchestra è la “Pithecusa Brass”. L’esecuzione dei brani di Lavitrano e Iacono, la direzione musicale di Orchestra, solisti e coro saranno affidate al M° Peppino Iacono, mentre il disegno delle atmosfere musicali sarà curato dal M° Silvano Trani. Voci narranti Lucia Penza, Giovanni Castagliuolo e Luciano Iacono. Mixing ed Editing a cura di DM Recording studio di Gianvito di Maio.  La regia è di Gaetano Maschio.

Appuntamento, quindi, a sabato 30 marzo alle ore 16:30. Punto d’incontro sarà il Piazzale del Soccorso a Forio.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

I 1700 anni del Credo di Nicea

“Occasione straordinaria per essere una luce di speranza nell’oscurità di un mondo diviso e ferito” Il 2025 è l’anno in cui ricorrerà il 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico di