Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Festa per la comunità ucraina

Tre bambini hanno ricevuto i sacramenti della Confessione e della Comunione

Domenica 5 maggio scorso la Chiesa ucraina G-K o. Ischia, guidata da Roman Bryndzei, è stata visitata dal Protosinkel, il Vicario Generale dell’Esarcato Apostolico in Italia, p. Dott. Teodosiy Roman Gren, ChSVV. I padri, insieme ai membri attivi della comunità, hanno fatto il giro dell’isola e hanno concluso la prima giornata con una cena con la comunità ecclesiale.

L’indomani, il Servizio Eucaristico si è svolto a Lacco Ameno presso la chiesa della santissima Annunziata ed è stato presieduto, oltre che dal Protosynkel e da padre Roman, anche da don Gaetano Pugliese, vicario della diocesi di Ischia. In tale occasione, tre bambini, i primi per l’isola d’Ischia, hanno ricevuto il sacramento della loro Prima Confessione e vissuto la Solennità della Prima Santa Comunione.

Dopo la Divina Liturgia, il Vicario Generale dell’Esarcato Apostolico ha detto alla comunità ucraina che lo ha accolto: “I nostri cuori dovrebbero essere antenne sintonizzate per ascoltare gli altri, soprattutto in questo momento difficile per l’Ucraina”. Sull’isola è sbarcato anche il Console Generale dell’Ucraina a Napoli, Maksym Kovalenko.

Nella mattinata di domenica, il Protosinkel aveva incontrato a Pozzuoli il vescovo di Ischia padre Carlo e il Vescovo emerito padre Gennaro per ringraziarli del sostegno e dell’accoglienza che la Chiesa ischitana riserva ai tanti profughi che sono arrivati sull’isola.

di Lesya Petrunyak

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali