Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Vacanza ad Ischia Isola Solidale

Il progetto offre un soggiorno solidale, organizzato con varie attività ludiche, e ha lo scopo di donare un percorso di recupero di familiarità frammentata dalla malattia, tra mamma, bambino e fratello/sorella. Sono ammessi bambini di età compresa tra i 5 e i 18 anni e nuclei di massimo quattro persone, quindi bambino-mamma, fratello/sorella

Il Progetto “ALBARELLA” ha trovato nel tempo il consenso di numerosi sostenitori dell’isola (alberghi, esercizi commerciali, privati) in gara per la solidarietà e, grazie ai quali si è avuta la possibilità di ospitare, anno dopo anno, sempre più famiglie partecipanti al soggiorno gratuito ischitano.

L’obiettivo primario del Progetto “ALBARELLA” è permettere ai piccoli pazienti di vivere attimi di svago e distrazione dopo le lunghe e pesanti terapie subite e, attraverso la vacanza, ricomporre quel nucleo familiare frammentato dal percorso della malattia.

Il Progetto “ALBARELLA”, nato nel mese di maggio del 2004 è dunque divenuto un appuntamento apprezzato e amato dai bambini del reparto onco-ematologico del Pausilipon, perché il Progetto “Albarella” è un’occasione di ritorno al gioco all’aria aperta, ma è soprattutto un ritorno alla vita.

Nel corso della settimana sono organizzate attività varie con l’aiuto di privati, esercizi commerciali, laboratori artistici e ludici che, offrono la loro opera a favore di questo Progetto.
Le famiglie Vengono ospitate nel mese di maggio presso l’Hotel S. Francesco, che da anni si mostra sensibile alle nostre richieste, riservando delle camere nella struttura alberghiera

Anche quest’anno il 2 maggio è partito il Progetto “Albarella”, e come ogni anno, la solidarietà isolana si è fatta sentire forte: tutti in gara per donare attimi di svago ai piccoli ospiti di “Albarella”

La gara della solidarietà è partita con la Pastorale della Salute che il primo giorno ha organizzato un pomeriggio di animazione con Magica Bula: la simpatica Teresa, con la sua assistente, ha intrattenuto piccoli e grandi con tanti giochi, ed è stata preparata una buonissima merenda che tutti hanno gradito. Era presente don Antonio Mazzella, responsabile della Pastorale della Salute, che ha speso parole di incoraggiamento per tutte le mamme portando loro un dono gradito.

Sabato siamo stati ospiti di don Pasquale e i bambini del catechismo: si sono svolti giochi di presentazione e conoscenza e abbiamo pranzato tutti insieme. Ci ha poi raggiunto la dolcissima Mercede con i “Piccoli Volontari crescono”, insieme abbiamo passeggiato per le strade di Ischia Ponte, e i bambini e ragazzi di “Albarella” hanno giocato tra i vicoli, intrattenuti dall’animazione, mentre le signore del posto molto gentilmente ci hanno offerto il caffè. Al rientro i bambini erano stanchi ma felici,

La domenica abbiamo fatto un’escursione a Serrara, accolti dall’Associazione Legami e Radici, che ci hanno fatto visitare la chiesetta di pietra verde del Ciglio con all’interno la sorgente, poi le cantine Cenatiempo ci hanno fatto visitare il vigneto e la cantina, che hanno interessato tantissimo grandi e piccoli. Anche qui un’ottima merenda offerta da Filomena con la sua squadra.

Lunedi siamo stati in quel di Barano presso la palestra della scuola dove ci attendevano Irene e Peppe; pomeriggio di gioco-sport, i bambini e ragazzi insieme agli atleti di Isolaverde Basket si sono divertiti con i giochi di squadra organizzati e, a fine gioco, merenda con pizzette e graffe.

Dopo cena in hotel c’è stata la gradita sorpresa da parte di don Antonio che ha omaggiato mamme e piccoli con il cornetto ischitano. Con lui Maurizio Pinto che ha organizzato una sorpresa facendo arrivare in hotel un’auto della polizia: i due agenti a bordo, Vincenzo e Matteo, con la loro dolcezza e sensibilità hanno lasciato un ricordo indelebile nei bambini e ragazzi ospiti di “Albarella” e anche le mamme erano felici e commosse di quanta attenzione hanno avuto. A fine serata mi è stata consegnata una targa dalla Polizia di Stato che conserverò caramente.

Martedì pomeriggio giochi in hotel con la carissima Mercede e i suoi Piccoli Volontari, poi, sempre Mercede ha organizzato una nuova sorpresa: i vigili del fuoco che hanno spiegato ai bambini e ragazzi tutti gli usi delle attrezzature che sono a bordo dell’autopompa.

Mercoledì in quel di Sant’Angelo, ospiti della mia cara amica Assunta. Purtroppo, la pioggia ci ha un po’ limitati ma l’accoglienza di Assunta è stata veramente speciale, merenda e tanti doni per le famiglie.

E la sera ancora sorprese, la direzione e i proprietari dell’hotel San Francesco hanno fatto un regalo a ogni bambino e ragazzo.

Giovedì mattina con la disponibilità di Imperatore Travel ho accompagnato al porto le famiglie che sono state ospitate dal Progetto Albarella: la settimana di vacanza si è conclusa. Spero che abbia portato un po’ di spensieratezza a queste famiglie. Io ci ho messo il cuore affinché tutto andasse per il meglio.

Ringrazio tutte le persone che abbiamo incontrato in questa settimana e che hanno donato attimi di serenità, ma soprattutto ringrazio l’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli odv per aver creduto nel Progetto “Albarella” e averlo reso possibile.

di Alina Imperatore

Ringraziamenti

Questi sono alcuni ringraziamenti delle mamme che hanno partecipato

– Alina, grazie per la possibilità che ci hai donato, insieme all’Associazione Arcobaleno, per averci fatto staccare dalla routine ospedaliera per un’intera settimana; spero che tu possa venirci a trovare presto.

– Grazie mille ad Alina e a Sonia per la bella esperienza che ci hanno fatto trascorrere. Tante emozioni e ricordi che ci porteremo nel cuore. Un ringraziamento anche all’Associazione Arcobaleno che ha finanziato questo progetto. Un abbraccio immenso a don Antonio e ai ragazzi dell’animazione perché senza di loro non ci sarebbero stati tanti momenti gioiosi. Un abbraccio immenso anche alle mamme e ai ragazzi che hanno fatto questa vacanza con me ed Emmanuele… Vi voglio un mondo di bene.

– Grazie a Sonia per averci supportato e sopportato! sei stata il nostro pilastro in quest’avventura

– Grazie di tutto!! Le esperienze da fare e i posti da vedere sono sicuramente tanti e non sarebbe bastato un mese e il buon tempo per farle tutte e vederli tutti…ma sicuramente ci resterà nel cuore tutta questa bellissima settimana!! Ad Alina grazie per la dedizione che ci metti, e ricorda sempre che qualche piccolo imprevisto permetterà a questo bellissimo progetto di crescere e di diventare sempre più bello… a Sonia grazie per essere stata quella presenza, mai invadente, che ha sempre porto una mano, avuto un sorriso e una parola per ognuna di noi… all’Associazione Arcobaleno grazie per credere e supportare questo progetto che è davvero speciale.. e grazie alle mie amiche di viaggio e a tutte le nostre piccole e grandi pesti che sono state l’ossigeno di questa settimana, finalmente fuori dalle corsie dell’ospedale!!

Flavio Conte su Facebook: Ogni gesto di solidarietà è come una piccola luce che illumina il cammino degli altri. Ieri pomeriggio abbiamo avuto il privilegio di donare un sorriso ai bambini speciali attraverso il progetto Albarella. Vedere la gioia negli occhi di questi piccoli guerrieri mentre giocavano è stata un’esperienza che ha toccato profondamente il mio cuore. In quel breve istante, la sofferenza causata dalla malattia è stata dimenticata, e ciò che è emerso è stata la forza, la determinazione e la gioia pura. È stato un pomeriggio di emozioni intense, di condivisione e di insegnamento. Un pensiero speciale alle mamme coraggiose che, con amore e determinazione, hanno scelto di essere al fianco dei propri figli in questa battaglia. Il vostro esempio di resilienza e dedizione è un faro di speranza per tutti noi.  Il bene si fa quando si mette il proprio cuore in ciò che si fa, e oggi abbiamo fatto proprio questo. Le nostre azioni parlano più forte delle nostre parole, e ogni gesto di solidarietà e amore è un seme che piantiamo per un futuro migliore. Ricordiamoci sempre che aiutare e donare un sorriso a chi ne ha bisogno non ha prezzo. il mio cuore è lì con Voi!

Marianna Sasso su Facebook: Oggi la rete d’amore di tante persone ci ha permesso di vivere una pagina evangelica: tutto quello che avete fatto a uno solo dei miei fratelli più piccoli…lo avete fatto a me…un grazie immenso a Teresa Magica Bula Mattera  per aver regalato ore spensierate  a dei bimbi speciali…a Ciro Calise, Luisa Sasso, Ada e Arcangelo Assunta Azzurra e Aurora, Alessandro Slama, Angelo Pasticceria per le leccornie preparate per la nostra merenda in trasferta…al mio piccolo grande Flavio Conte che rende colorata anche una giornata di pioggia…ai miei compagni di avventura Pina Trani, Annalisa Leo, Ferdinando Caredda e a tutto il team della Pastorale Sociale e del Lavoro – Diocesi di Ischia con cui, a piccoli passi, cerchiamo di condividere il nostro sogno di cambiare il mondo… al nostro orgoglio Davide Laezza che con la sua testimonianza di vita ha portato speranza a chi affronta il dolore aggrappandosi alla vita…ma un ringraziamento speciale dal profondo del cuore va a don Antonio Mazzella Schiano…direttore della pastorale della salute…che con la sua sensibilità ha portato conforto a giovani madri che ogni giorno trovano il coraggio di lottare per i propri figli…e ai piccoli guerrieri con cui ha condiviso giochi e regali…oggi, un piovoso pomeriggio di maggio per noi è stato un prezioso dono di Dio.

Maurizio Pinto su Facebook: Grazie a te per averci fatto conoscere questi nuovi amici, persone stupende che hanno tanto da insegnare… Questa è la mia Polizia, quella che “chiami” e si fa trovare, anche solo per regalare un sorriso a un bambino.

Annalisa Leo su Facebook: Grazie Alina Albarella Imperatore per l’amore che dai e per l’inclusione con la quale ogni anno riesci a coinvolgere tutti, e che rimane la vera forza del tuo progetto… E anche stavolta sei riuscita a far vivere a ciascuno di noi un’esperienza che segna e ci rende sicuramente migliori, con la consapevolezza che solo insieme si è più forti e che l’amicizia vale più di ogni altro bene! Al prossimo anno.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali