Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Un podcast di Radio Vaticana racconta l’Intelligenza Artificiale

Radio Vaticana – Vatican News e la Pontificia Università della Santa Croce hanno presentato “Anime digitali: come l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare la nostra vita”, cinque episodi, scritti da Giovanni Tridente e curati dalla redazione podcast dei media vaticani.

“Questo podcast nasce già vecchio, doveva essere pubblicato qualche anno fa”. È così che inizia il podcast “Anime digitali” attraverso la voce di una intelligenza artificiale che interagisce, anche in modo ironico, con il presentatore Fabio Colagrande e il prof. Giovanni Tridente, autore del libro “Anima digitale. La Chiesa alla prova dell’Intelligenza Artificiale”.

Papa Francesco è particolarmente attento al tema dell’intelligenza artificiale già da diversi anni e nelle ultime occasioni pubbliche, come la giornata mondiale delle comunicazioni sociale e il G7 in Puglia, ha invitato tutti gli attori di questo settore a far sì che questa tecnologia sia al servizio dell’uomo, anziché dominarlo.

Nei suoi interventi offre una visione completa di come l’intelligenza artificiale permea la nostra vita quotidiana, toccando anche aspetti etici e antropologici. Pur riconoscendo le complessità e le sfide future, sottolinea l’importanza di un approccio ponderato e responsabile.

Il podcast prodotto da Radio Vaticana prende spunto proprio dalle parole del Papa per ampliare e approfondire il discorso sull’IA, non per aggiungere a quanto si sta già dicendo sull’argomento, ma per invitare a guardare a questa evoluzione tecnologica contemporanea con sano realismo, superando sia l’eccessivo ottimismo che l’incauto catastrofismo.

“Occorre un sano realismo, evitando ottimismo o catastrofismo. Le opportunità sono più dei rischi, ma servono formazione e regolamentazione del settore, come auspica il Papa” come riferisce Fabio Colagrande.

Il podcast “Anime digitali” vuole dunque incorniciare questo momento storico in cui i nuovi sistemi informatici “intelligenti” cominciano a intervenire sulle nostre vite e siamo ancora in tempo per gestirne l’impatto.

Gli episodi parlano dei settori dove l’IA ha già un ruolo importante, come la medicina, la pubblica amministrazione, il commercio elettronico, l’istruzione e la comunicazione.

In tutti questi settori, l’elemento chiave è la consapevolezza sia da parte dei fornitori che devono attuare politiche di controllo sui mezzi informatici, sia degli utenti che devono riconoscere dove finisce l’attività umana e inizia l’attività artificiale.

I cinque appuntamenti sono già disponibili ed è possibile ascoltarli su https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/anime-digitali.html oppure su app come Spotify.

Con questo podcast, realizzato con grande cura e un’ottima scelta del tono, mai pedante e con alcuni intermezzi divertenti tra il presentatore e l’IA, Radio Vaticana – con la Chiesa in generale – dimostra una fortissima attenzione alle sorti dell’umanità. Attraverso questa iniziativa, vuole diffondere conoscenza sull’argomento per mettere tutti nelle condizioni di poter beneficiare delle moderne meraviglie della tecnica, frutto dell’ingegno umano e proporsi come valido interlocutore sensibile agli aspetti etici di questa scienza.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

I 1700 anni del Credo di Nicea

“Occasione straordinaria per essere una luce di speranza nell’oscurità di un mondo diviso e ferito” Il 2025 è l’anno in cui ricorrerà il 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico di