Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Il controllo urbano con l’aiuto dell’IA

È possibile rendere le nostre città più sicure con l’aiuto dell’intelligenza artificiale? La risposta viene proprio dalla città di Nola a pochi chilometri da noi, che sviluppa il primo sistema di controllo urbano con l’assistenza dell’IA.

Pochi giorni fa mi è capitato di vedere su internet il video di alcuni ragazzi che schiamazzavano indisturbati nel centro di Ischia in piena notte, ripresi dagli abitanti del posto impossibilitati a dormire per il gran baccano.

Da quel che ho letto, e dalle testimonianze di alcuni abitanti e lavoratori di C.so Vittoria Colonna e Via Edgardo Cortese, si tratta di episodi ricorrenti nel mese di agosto e purtroppo non si riesce mai a trovare una soluzione per arginare il problema.

Ho sentito varie proposte, tra le quali, quella di creare un servizio di ronda costituito da personale volontario, per coadiuvare le forze dell’ordine. Tralasciando tutte le implicazioni sociali di questo fenomeno, mi sono chiesto se esiste un sistema automatizzato, per permettere alle forze dell’ordine di monitorare la situazione in alcune aree e intervenire tempestivamente in caso di necessità.

La risposta è arrivata proprio recentemente da Nola, che ha sviluppato un progetto per il controllo urbano nel suo centro storico.

“Nola, città sicura”

Sarà un progetto che con l’aiuto dell’intelligenza artificiale potrà segnalare allarmi in caso di incidenti o superamento della soglia di allarme per assembramento di persone o di traffico veicolare. Questo piano verrà realizzato entro il prossimo dicembre con il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza per le strade del centro storico di Nola.

Il progetto di sicurezza urbana in questione prevede l’installazione di 130 telecamere avanzate, finanziate da un contributo del ministero dell’Interno di circa 138.400 euro, ottenuto dall’amministrazione comunale. La CNS Tech spa si occuperà della realizzazione, mentre la tecnologia fornita da Dahua Technology Italy implementerà funzionalità innovative per la sicurezza pubblica.

Queste soluzioni tecnologiche permetteranno un monitoraggio costante e una più precisa risposta delle forze dell’ordine, grazie alla trasmissione in tempo reale delle immagini rilevanti.

La stanza di controllo, situata presso il comando della Polizia Locale, sarà il fulcro operativo. Il progetto è stato presentato in un evento che ha visto la partecipazione di figure chiave, tra cui il sindaco di Nola, Carlo Buonauro,il consigliere regionale Massimiliano Manfredi e rappresentanti di CNS Tech spa e Dahua Technology Italy.

L’iniziativa mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini, garantendo la sicurezza e il godimento del territorio, e rappresenta un passo significativo verso lo sviluppo complessivo dell’area, supportato da fondi comunitari gestiti dalla Regione Campania.

Un’idea da valutare

L’esperienza di Nola dimostra come la tecnologia possa essere un alleato prezioso per garantire la sicurezza urbana e il benessere dei cittadini. L’implementazione di un sistema di videosorveglianza intelligente, come quello proposto a Nola, potrebbe rappresentare una soluzione concreta ed efficace anche per Ischia.

Un investimento in sicurezza è un investimento nel futuro della nostra comunità, permettendo a residenti e turisti di godere appieno delle bellezze dell’isola senza dover rinunciare alla tranquillità.

Immagini da TeleIschia

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Ascolta, guarda, chiedi

Nei tre giorni che precedono la festività dell’Assunzione di Maria Santissima in cielo, il parroco don Gioacchino Castaldi e i ragazzi della parrocchia Santa Maria delle Grazie in San Pietro

Giulia Di Barolo

L’impegno di una donna per le donne Giulia Colbert nasce il 26 giugno 1786 in Francia, nell’impossibilità di diventare madre, si dedica col marito, il marchese Carlo Tancredi di Barolo,

Ci ha creato uomini e donne

La complementarità tra uomo e donna è parte del disegno divino per la famiglia e la società. Il termine “teoria di genere” o “gender theory” si riferisce a un insieme