Domenica 10 novembre presso la sala delle Antiche Terme Comunali di Ischia si è tenuta la presentazione dell’associazione ” Uniti per Ucraina-Ischia”, unica Associazione Ucraina isolana, alla presenza dei Sindaci di Ischia, dott. Enzo Ferrandino, di Forio dott. Stani Verde e di Lacco Ameno dott. Giacomo Pascale. Erano inoltre presenti il Presidente del consiglio comunale di Ischia, dott. Gianluca Trani e il consigliere avv. Carmen Criscuolo; Marianna Sasso in rappresentanza della Diocesi di Ischia. È intervenuta anche la Presidente Nazionale del coordinamento nazionale delle Associazioni Ucraine, Larysa Levchun.
La giornata dell’inaugurazione è iniziata alle ore 15 con la Santa Messa presso la chiesa di S. Maria di Portosalvo, officiata da Padre Roman Bryndzei, e con la lettura di una lettera di S. E. Teodosio Теодосій Роман , Protosincello/Vicario Generale presso l’Esarcato Apostolico in Italia.
Alle 16:30, presso le Antiche Terme Comunali, in una sala gremita da tanti appartenenti alla comunità Ucraina che hanno voluto far sentire la loro presenza, dopo l’inno ucraino, hanno preso la parola i Sindaci presenti, che hanno voluto ribadire il loro appoggio alla comunità e al popolo ucraino. Si sono poi succeduti gli interventi di Andrea Esposito e di Gaetano Di Meglio direttore del Dispari e della Presidente Nazionale del coordinamento nazionale delle Associazioni Ucraine Larysa Levchun.
Molto toccanti le testimonianze di Natalia Наталья Данилевич, profuga da Kherson che ha toccato con mano l’invasione russa e ha raccontato momenti drammatici vissuti in prima persona con il piccolo figlio, e di Marta Styb, che ha fatto rivivere momenti che tanti ucraini presenti hanno vissuto e che hanno commosso la platea.
La serata è poi terminata con un piccolo rinfresco.