Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Papa Francesco non smette mai di stupire

In occasione della Via Crucis di venerdì 2 aprile in Piazza San Pietro a Roma, le meditazioni e le preghiere sono state scritte dai bambini e dai ragazzi del Gruppo Scout Agesci “Foligno I” (Umbria) e della Parrocchia romana Santi Martiri di Uganda. 

I disegni sono stati realizzati dai bambini e ragazzi della Casa Famiglia “Mater Divini Amoris” e della Casa Famiglia “Tetto Casal Fattoria”. Gli autori dei testi e dei disegni hanno tra i 3 ed i 19 anni. 

La scelta di Papa Francesco è senza precedenti e rafforza il tentativo del Pontefice di liberare la Chiesa da tabù vecchi e nuovi.

Dal punto di vista dei Vangeli la scelta è perfettamente legittima e coerente.

Dice Gesù nei Vangeli: «Se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel Regno dei cieli». E ancora: «Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio».

Se invece si guarda la pratica della Chiesa, la scelta di Papa Francesco è fortemente innovativa.

Sul ruolo dei bambini nella realizzazione del progetto cristiano, infatti, la Chiesa cattolica ha discusso a lungo nel corso della storia.

Tante e lunghe le discussioni su quale fosse l’età minima affinché i bambini potessero accedere alla Comunione. Nel 1910, con la “Quam singulari Christus amore”, papa Pio X decise di concedere il sacramento della Prima Comunione ai fanciulli aventi l’età di sette anni. Prima della decisione di Pio X, i bambini non potevano accedere alla Comunione prima dei 12-14 anni. Inoltre per trovare i primi bambini, non martiri, riconosciuti ufficialmente santi, si è dovuto attendere il 13 maggio 2017 con i pastorelli di Fatima: Francesco e Giacinta Marto.

In tale contesto, si può comprendere quanto sia innovativa la decisione di papa Francesco. Mai nella storia della Chiesa i bambini erano stati chiamati a scrivere le meditazioni e le preghiere e a fare i disegni della Via Crucis celebrata dal Papa.

Fonte: Antonio GaspariDirettore Orbisphera

Foto: Corriere TV

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Mai da soli

Omelia del Vescovo Carlo in occasione della celebrazione eucaristica del 10 luglio scorso nell’ambito del Summer Holiday dell’Unitalsi Napoli, presso l’Hotel Re Ferdinando in Ischia Porto Os 10,1-3.7-8.12; Mt 10,1-7

Da discarica abusiva ad area protetta

Come nasce un’oasi WWF Tra i vari progetti dell’associazione WWF finalizzati alla tutela dell’ambiente vi è la ricerca sul territorio italiano di aree illegali di abbandono rifiuti. Le guardie ambientali